_IGP9166.JPG_IGP9215.JPG_IGP9237.JPG_IGP9265.JPG_IGP5871.JPGIMG_2635.JPG_IGP9174.JPG_IGP9257.JPG_IGP1902.jpg_IGP9158.JPGIMG_2628.JPG

Fabiano Martignago

Fabiano Martignago è nato a Montebelluna (TV) nel 1994, si è diplomato nel 2012 in flauto dolce con il massimo dei voti al Conservatorio A. Steffani di Castelfranco V.to (TV) e nel 2015 ha conseguito il diploma accademico di II° livello in discipline musicali – flauto dolce, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.

Nel 2009 si è classificato primo al I° Concorso Nazionale di flauto dolce indetto dall'E.R.T.A. (European  Recorder Teachers' Association), a Padova. Nel 2011 ha vinto come solista l'ottava edizione del Premio Nazionale delle Arti, indetto da tutti i Conservatori italiani, sezione “Musica con strumenti antichi”, a Benevento.

Ha partecipato a masterclasses, corsi e laboratori di musica antica e barocca, perfezionandosi con Stefano Bagliano, Kees Boeke, Francis Colpron, Dan Laurin, David Bellugi, Manuel Staropoli, Lorenzo Cavasanti, Gudrun Heyens, Johan Hofmann, Alfredo Bernardini, Janos Bali e Antonio Carrilho.

Ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all'estero, sia  con formazioni di musica da camera, sia da solista, con repertori di musica antica e barocca; si è esibito  nell'ambito di importanti rassegne concertistiche e festival musicali nazionali ed internazionali, tra cui il XV° Festival “Musique de Chambre” a Beausoleil (Francia), “Ghislierimusica” a Pavia, “Settimane Barocche” a Brescia, il XIX° Festival “Le vie del barocco” a Genova e Savona, il XIII° Festival “Grandezze e Meraviglie” a Modena, il XIV° Festival “Spazio e Musica” a Vicenza, “Nei suoni, dei luoghi” a Gorizia, la XIX^ stagione Antonio il Verso”I Concerti del Loggiato” a Palermo, “Musica Futura” a L'Aquila, “Musica negli Horti” a San Quirico d'Orcia (SI), la 53^ “Stagione pistoiese di musica da camera” a Pistoia, “Antiqua” a Torino, Monteverdi Festival  a Mantova.

Nel 2013 si è esibito in un concerto in diretta dalla sala Assunta di Radio Vaticana e ha partecipato, in qualità di flautista, alla registrazione per la RAI della trasmissione “Indagine su Giorgione” presso il Museo Casa Giorgione di Castelfranco V.to (TV).

E' componente dell'Ensemble Seconda Prattica e collabora, in qualità di flautista, con l'Ensemble Collegium Pro Musica diretta da Stefano Bagliano”, con l'Orchestra Mitteleuropea “Lorenzo Da Ponte” diretta da Roberto Zarpellon, con l'Ensemble “I Musicali Affetti” diretta da Fabio Missaggia, con l'Orchestra Barocca “Andrea Palladio” diretta da Enrico Zanovello.   Con L'Ensemble Collegium Pro Musica ha partecipato all'incisione del CD “Il Pastor Fido-Antonio Vivaldi-Nicholas Chèdeville” edito dalla Brilliant e con l'orchestra “Andrea Palladio” ha collaborato all'incisione del CD  “Anthems - G. F. Handel” edito da La Bottega Discantica. E' docente di flauto dolce presso la scuola di musica “G. Gabrieli” di Cornuda (TV).

Seconda Prattica © 2015